A proposito di felicità, noia ed eccitazione
Cosa ci vuole per raggiungere la felicità? Non è necessario raggiungere un obiettivo per essere felici. Secondo molti, la felicità può essere “acquistata” con una bottiglia di vino o con una sostanza, e l’idea stessa di felicità è diventata ambigua per via del suo abuso. Ma c’è un’alternativa più precisa, che riflette quello che credo sia il vero scopo del raggiungere un traguardo. Seguimi un momento.
Qual è l’opposto della felicità? La tristezza? No. Proprio come l’amore e l’odio sono due facce della stessa medaglia, lo stesso vale per la felicità e la tristezza. Piangere di felicità è un esempio perfetto di questa idea.
Per esempio, l’opposto dell’amore non è l’odio. L’opposto dell’amore è l’indifferenza, e l’opposto della felicità è la noia. L’entusiasmo è il sinonimo più pratico della felicità, ed è proprio quello che dovremmo cercare. È una soluzione universale. Quando le persone ti dicono di seguire la tua passione o il tuo istinto, credo che si stiano riferendo alla stessa idea: l’entusiasmo. Ed è qui che il cerchio si chiude.
La domanda da farti non è “cosa voglio?” o “quali sono i miei obiettivi?”. La vera domanda da porti sempre è: “Cosa mi entusiasma davvero?” Non ti serve molto denaro per essere felice. Non devi far nulla di particolare. Puoi semplicemente sorridere, rafforzare la tua fisiologia e essere grato per tutto ciò che hai. Essere consapevole. Essere grato per ciò che veramente possiedi nella vita: la tua famiglia, i tuoi amici, tutte le persone che ami e che ti amano. Tutte le grandi opportunità che hai nella tua vita, la tua salute. Ognuno di noi ha tante cose straordinarie nella propria vita.
La felicità è davvero solo una scelta, una scelta emotiva. Scegli di essere felice. Puoi renderti felice proprio ora, in qualsiasi situazione.
Quindi non abbiamo bisogno di raggiungere obiettivi per essere felici. Non dobbiamo raggiungere traguardi o ottenere successi per essere felici. Ma l’entusiasmo… beh, quello è tutt’altra cosa. Se vogliamo passione, se vogliamo entusiasmo, è qui che entrano in gioco gli obiettivi. Gli obiettivi ci fanno crescere. Ci spingono a diventare di più, a provare cose nuove, a diventare persone migliori e a vivere vite straordinarie. Possiamo essere felici in qualsiasi momento e ovunque, ma se vogliamo davvero passione, se vogliamo provare emozioni potenti, positive, e questa energia incredibile, dobbiamo crescere. Dobbiamo sentirci entusiasti della nostra vita, non solo felici, ma entusiasti. Questo è il motivo per cui esistono gli obiettivi.
Quando scegli i tuoi obiettivi, non li scegliere piccoli. Non scegliere obiettivi noiosi: gli obiettivi noiosi non servono a nulla. Perché darsi un obiettivo se poi questo è noioso? Tanto vale restare come sei. L’unico motivo per scegliere un obiettivo e provare a raggiungerlo è se ti entusiasma. Deve darti energia, passione ed entusiasmo, sia nel tentativo di raggiungerlo sia nel momento in cui lo raggiungi. Dovresti sentirti entusiasta di entrambi.
Questo a mio parere è il senso degli obiettivi. Devono darti energia, entusiasmo. Quindi, quando scegli i tuoi obiettivi, scegli obiettivi entusiasmanti. Ancora una volta, è l’entusiasmo quello che stiamo cercando. Quell’energia, quella passione, quell’entusiasmo: è il motivo per cui abbiamo obiettivi nella vita. Se vuoi liberarti dalla noia e evitare la depressione, dovresti arrivare alla fine della tua vita, guardarti indietro e dire: “Ho vissuto una vita straordinaria! Sono entusiasta di tutte le cose fantastiche che ho fatto! Sono entusiasta di tutte le persone che ho aiutato! Sono entusiasta di tutto ciò che ho imparato!”